CHI SONO
Mi chiamo Silvia, il mio nome deriva da Silvius che significa abitante dei boschi o di natura selvatica. Ecco magari non abiterei proprio nei boschi, ma sicuramente traggo molta forza, piacere e ispirazione dalla natura. Sono un architetto e nel 2019 ho incontrato la ceramica e me ne sono innamorata.
Sentivo l’esigenza di creare con le mani, non solo con la testa. Le mie due passioni hanno molto in comune: progetto, magari inizio con un disegno e ricerco la funzionalità, che è sempre alla base della mia ricerca primaria e poi studio la forma e aspiro alla bellezza. Il mio background di architettura ha un notevole impatto sulla mia attività di ceramista: la forma segue la funzione.
Mi piace sperimentare per avere oggetti sempre unici che possano valorizzare il nostro vivere quotidiano, rendendolo un po' speciale. La nostra quotidianità ha bisogno di cuore e di oggetti che ci regalino un po' di bellezza e armonia e rallegrino i nostri rituali quotidiani.
Realizzo al tornio o con la tecnica della lastra e del pinch oggetti per la casa e gioielli in gres e porcellana, smaltati in tutto o in parte con smalti atossici e senza piombo, per essere usati a contatto con il cibo e lavabili in lavastoviglie, per facilitarci il lavoro di tutti i giorni e per renderlo più sostenibile.